Home page

Attuale posizione accademica

Da novembre 2010, professore associato nel settore scientifico-disciplinare SPS/10 (Sociologia dell'ambiente e del territorio) presso l'Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, dove ha l'incarico di Presidente del corso di Laurea per "Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea" e tiene il corso di Sociologia del territorio.

Indirizzo e-mail

ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2013 - VERSIONE PDF

Presso l'Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria

Attualmente Professore associato, presso l'università Dante Alighieri di Reggio Calabria dove insegna:

 
Sociologia del territorio  SPS/10 Laurea in Scienze del servizio sociale
Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/08 Laurea magistrale in Programmazioni e gestione delle politiche e dei servizi sociali d'area mediterranea

Già professore aggregato, nella Facoltà di Giurisprudenza, della L.U.M.S.A. di Roma, dove ha insegnato:

 
Sociologia del territorio (II modulo) SPS/10 Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
Governance terrioriale e strumenti di partecipazione SPS/10 Laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

Docente nella Facoltà di Lettere e Filosofia, della L.U.M.S.A. di Roma, di: 

 
Teoria e tecniche della Comunicazione pubblica SPS/08 Laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing

Presso l'Università del Salento (già Università degli Studi di Lecce)
Facoltà di Lettere e Filosofia

Ricercatore di ruolo, dal 1°gennaio 2005 al 31 ottobre 2007, nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università del Salento (già Università degli Studi di Lecce)

Dall'A.A. 2004/2005 all'A.A. 2006/2007 docente di: 

 
Sociologia dell'ambiente e del territorio SPS/10 Scienze della Comunicazione
(Nel solo A.A. 2006/2007 mutua per il CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali)

Negli AA.AA. 2002/2003 e 2003/2004 docente a contratto di: 

 
Laboratorio di Teoria e tecniche della Comunicazione pubblica SPS/08 Scienze della Comunicazione

  

Presso la L.U.M.S.A. di Roma

Ricercatore di ruolo, dal 1°novembre 2007 al 31 ottobre 2010,

 

Dall' A.A. 1996/1997 all'A.A. 2010/2011 docente, Facoltà di Lettere, di: 

 
Teoria e tecniche della Comunicazione pubblica SPS/08 Scienze della Comunicazione
(Nel solo A.A. 2006/2007 mutuato da Comunicazione istituzionale)

 

Dall' A.A. 2001/2002 all'A.A. 2004/2005 docente, Facoltà di Lettere, di: 

 
Relazioni con le Istituzioni SPS/10 Comunicazione d'impresa, marketing e pubblicità

 

 

Dall' A.A. 2002/2003 all'A.A. 2009/2010 docente, Facoltà di Giurisprudenza, di: 

 
Comunicazione istituzionale SPS/08 Scienze dell'Amministrazione

 

Dall' A.A. 2010/2011 docente, Facoltà di Giurisprudenza, di:

 
Governance terrioriale e strumenti di partecipazione SPS/10 Laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

Presidente del corso di Laurea in Scienze del servizio sociale, presso l'Università Dante Alighieri di Reggio Calabria.

Già VicePresidente del Corso di laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, presso l L.U.M.S.A. di Roma.

Co-direttore del Master in Management Pubblico e comunicazione di pubblica utilità presso la L.U.M.S.A. di Roma, dalla prima edizione A.A. 2001/2002.

Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca, XXIV e XXV ciclo - Dottorato in Scienze della regolazione - Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma;

Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca, XXIII ciclo - Dottorato di Scienze della comunicazione e organizzazioni complesse - Facoltà di Lettere e Filosofia della Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma

Membro del Consiglio direttivo del CSSU – Centro Studi sugli Scenari Urbani della Università Lumsa di Roma

Ha insegnato in Master e corsi di alta formazione della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’interno e dell’Associazione italiana della comunicazione pubblica ed istituzionale

Ambiti di ricerca: il ruolo delle amministrazioni locali nella governance del territorio, il marketing e la promozione del territorio, i temi della comunicazione pubblica ed istituzionale a livello locale. Altri temi al centro dello studio sono stati i nuovi strumenti di governance degli enti locali e dei servizi pubblici,  le relazioni istituzionali con i cittadini e con il sistema sociale ed economico, il nuovo profilo delle amministrazioni territoriali nel processo di modernizzazione del Paese.

Attualmente, nell’ambito del PRIN  2007 - LA SICUREZZA E LA VITA QUOTIDIANA NELLE CITTA' ITALIANE. DOMANDA SOCIALE, POLITICHE LOCALI E USO DELLA CITTA', coordinato dal prof. Giandomenico Amendola ordinario di sociologia urbana  nella Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze -  è componente dell'Unità di Ricerca della Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma impegnata sul tema " La sicurezza e la quotidianità dei pendolari e dei turisti nella città di Roma: luoghi e percorsi".

Inoltre, negli ultimi anni ha partecipato alle seguenti ricerche: 

 

Responsabile dell’unità di ricerca di Lecce per il Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali. La ricerca ha coinvolto, inoltre, l’Università degli Studi di Salerno (Dip. Scienze della Educazione), l’Università S. Orsola Benincasa (Dip. Istituto) e l’Università della Calabria (Dip. Scienze della Educazione). Responsabile nazionale il prof. Natale Ammaturo dell’Università di Salerno.

 

 

Indagine su "La governance dei servizi pubblici locali nelle regioni meridionali", su incarico del Formez, 2006.

 

 

Ricerca su "Un modello di comunicazione interna nell’ambito delle Amministrazioni Pubbliche", su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, 2006.

 

 

Ricerca su "La governance degli enti locali nella gestione dei servizi pubblici", per il  Dipartimento della Funzione Pubblica, 2005.

 

 

"Situazione e tendenze della comunicazione istituzionale in Italia (al 2004)", promosso dalla Università I.U.L.M., Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma, 2005.

 

 

Ricerca per la predisposizione delle "Linee guida per la predisposizione del Piano di comunicazione" del Dipartimento delle Pari Opportunità, Roma, 2005.

 

 

Sicurezza e gestione del nucleare dimesso, su incarico di SOGIN, 2005.

 

 

ricerca per la predisposizione delle "Linee guida per la predisposizione del Piano di comunicazione" del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Roma, 2004.

 

 

Indagine sulla percezione sociale del valore dei servizi pubblici locali, su incarico di Confservizi, Roma, 2004.

 

 

Indagine sulla diffusione delle tecnologie dell’informazione on line nei Comuni della provincia “Una rete per dialogare: La Comunicazione dal Cittadino”. Lecce, 2004.

 

 

Territorio e sicurezza, Indagine sulla cultura del rischio, su incarico di SOGIN, 2004.

 

1.   Gelosi C.,Territori, patrimonio culturale, fruizione. Nuove resti per nuove relazioni. FrancoAngeli, Roma, 2013.

2.   Gelosi C., Organizzazione, innovazione, rappresentanza, in Organizzare e rappresentare, Sindacalismo Rivista di studi sulla rappresentanza del lavoro nella società globale, n. 21, Rubettino, Soveria Mannelli (CZ), 2013 

3.   Gelosi C., Totaforti S. (a cura di), Governo locale e trasformazioni urbane, FrancoAngeli, Milano 2011.

4.   Gelosi C., La comunicazione istituzionale tra legittimazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione, in F. Mignella Calvosa (a cura di) Le scienze dell'amministrazone nella società italiana. La formazione per la governance del Paese, LUMSA - Collana della Facoltà di Giurisprudenza - Annali 2007-2008 Giappichelli editore, Torino, 2009.

5.   Gelosi C., Marketing e Comunicazione del territorio, in F. Mignella Calvosa (a cura di) Le scienze dell'amministrazone nella società italiana. La formazione per la governance del Paese, LUMSA - Collana della Facoltà di Giurisprudenza - Annali 2007-2008 Giappichelli editore, Torino, 2009.  

6.      Gelosi C., Il territorio in S. Cristante (a cura di) Quant’è bella giovinezza, i consumi culturali dei giovani del Salento, Prin 2005-2007, Besa editrice, Nardò (Lecce), 2009.

8.     Capitolo 3, paragrafi 1 e 8 de  I servizi pubblici locali nelle Regioni Meridionali, Quaderno n. 73, Formez, Società Tipografica romana, Roma, 2008

9.   Gelosi C., Reti sociali e reti di comunicazione in G. Crea, G.P. Cuomo (a cura di) Quaderni di Diritto ed Economia delle comunicazioni e dei media, Aracne Editrice, Roma, 2008.

10.   Gelosi C.,  Comunicare la sicurezza”, Voce  in  G. Amendola, (a cura di), Città, criminalità, paure. Liguori, Napoli, 2008.

11.   La comunicazione istituzionale e la gestione delle risorse interne, in Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, n. 32, FrancoAngeli, Milano, 2007.

12.   Introduzione e Capitolo 1 “La comunicazione interna per cambiare l’Amministrazione”, in La comunicazione istituzionale e la gestione  delle risorse umane,  Quaderno n. 54,  Formez, Società tipografica Romana, Roma, 2007.

13.  Coautore dell’Introduzione, del Capitolo  I della Prima sezione e autore del paragrafo 5  del  Capitolo 1 della  Seconda   sezione  de La governance degli  enti  locali nella  gestione  dei  servizi  pubblici,  Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Rubettino,  Soveria Mannelli (CZ), 2007.

14.  La fiducia nelle istituzioni, in Fiducia Sicurezza, Quaderno di Comunicazione n.6,  Dipartimento di  Filosofia  e  Scienze  sociali -   Università degli Studi di Lecce, Meltemi, Roma, 2006.

15.  La promozione del senso, in R. Finocchi (a cura di), Il Commercio del Senso,  Meltemi, Roma, 2006.

16.  Istituzioni e  territorio  tra  identità e  comunicazione  in P. Malizia (a cura di),  SITU-A-ZIONI, Società locali, azioni e fattori situati, CRESEC,  Roma, 2006.

17. Le Relazioni sociali, in Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Funzione Pubblica ,  Situazione e Tendenze della comunicazione istituzionale in Italia (2000 – 2004) - Rapporto al Ministro per la Funzione Pubblica , Studio Kromia, Roma, 2005. Pubblicato anche in forma digitale in allegato  in Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, n. 26, FrancoAngeli, Milano, 2005.

18. Il segreto e la moderna Amministrazione in Del Segreto, Quaderno di Comunicazione n.5, Dipartimento di  Filosofia  e Scienze  sociali -  Università degli Studi di Lecce,  Besa editore, Lecce,  2005.

19. Riconoscersi nel territorio  in Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, n. 23, FrancoAngeli, Milano, 2005.

20. Gelosi C., Comunicare il territorio, il nuovo ruolo delle amministrazioni nella comunicazione istituzionale, FrancoAngeli, Milano, 2004.

21. La comunicazione per la promozione del territorio in S. Rolando (a cura di), Comunicazione di pubblica utilità vol. 2 Società, economia, cultura,  FrancoAngeli, Milano 2004.

22.  Lo sviluppo della comunicazione di pubblica utilità in Italia in P. Bevitori (a cura di), La comunicazione dei rischi ambientali e per la salute, FrancoAngeli, Milano, 2004.

23.  Professionalità e Formazione in S. Rolando (a cura di), Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica, Etas Libri, Milano 2003.

24.  Il Contesto europeo della comunicazione istituzionale in S. Rolando (a cura di), La Comunicazione Pubblica in Italia, Editrice Bibliografica, Milano, 1995.

 

  • Consigliere Nazionale dell’ Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. Già Delegato Regionale per il Lazio

  • Vice Presidente del Comitato Tecnico-scientifico dell' Osservatorio sulle Riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione (O.R.A.) operante dell'Associazione italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

  • Membro della Socièté Européenne de Culture

  • Membro dell’ Associazione Italiana di Sociologia

  • Componente del Comitato di redazione della Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, edita da FrancoAngeli, direttore Stefano Rolando, Presidente Comitato Scientifico Giuseppe De Rita, per la quale è autore di saggi e articoli

  • Collaboratore con la Rivista italiana di comunicazione pubblica, realizzata dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, è autore di saggi e articoli. 

  • Collaboratore della rete televisiva SAT2000, per la trasmissione TGTG 

  • Già membro del Comitato scientifico di New Politics, ha collaborato con la rubrica Local, sui temi della comunicazione pubblica nella dimensione territoriale

 

Nov 2010 -Oggi

Professore associato nel corso di laurea in Scienze del servizio sociale dell'Università per stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria

Nov 2007 -Ott 2010

Ricercatore di ruolo nella facoltà di Giurisprudenza della L.U.M.S.A. di Roma.

Gen 2005 -Ott 2007

Ricercatore di ruolo nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università del Salento (già Università degli Studi di Lecce)

Feb 2003 - Dic 2004

Direttore generale di Civicom, Rete professionale per la comunicazione di pubblica utilità.

Mag 2001 - Giu 2002

Dirigente in Ipse 2000, responsabile delle Relazioni Istituzionali.

Gen 2000 - Mag 2001

Responsabile delle Relazioni Istituzionali del gruppo  Montedison.

Dal 1995 al 1999

Presso la sede di Roma della Olivetti, nella direzione Affari Istituzionali e Regolamentari e poi, a seguito di passaggio infragruppo, alla Telecom Italia – Direzione Relazioni Istituzionali e Regolamentari.

Dal 1990 al 1995

Esperto presso il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 1988 al 1995

Ricercatore alla Censis Servizi Spa e successivamente alla Fondazione CENSIS, nei settori, prima di consulenza economica per l'estero poi nel settore comunicazione/ufficio stampa della stessa Fondazione.

Relatore al Seminario
"Comunicazione organizzativa nella P.A."

promosso dalla Scuola umbra di P.A.
Villa Umbra,
Perugia, 2-3 aprile 2012

Intervento sul tema
"Governance territoriale: I rapporti tra Provincia e Roma Capitale"

promosso dal CSSU – Centro Studi Scenari Urbani -  Lumsa
Roma, Facoltà di Giurisprudenza della Lumsa
, 29 novembre 2010

Relatore al Convegno internazionale di studi
"Città sicure. Convivenza, coesione, vivibilità"

promosso dal Comune di Ceccano con il patrocinio dell'Università degli Studi di Cassino e Università Lumsa. Titolo della relazione: Comunicazione e sicurezza urbana
26 febbraio 2010

Relatore al Convegno
"Immagine della Polizia Penitenziaria sui media"

promosso dal Ministero di Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
in occasione del Salone della Giustizia

Rimini, 3 dicembre 2009


Moderatore e Relatore al Convegno 
"A che punto è la Riforma Brunetta ?"
promosso dalla
Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale
Bologna,
COM.Lab – Comunicazione e Tecnologie per l’Innovazione, Sala Maggiore, Piazza della Costituzione, 14 novembre 2009.

Relatore alla
 "P
rima conferenza nazionale della Sezione sociologia del territorio"
Università di Milano Bicocca

Milano, 15 gennaio 2009

Relatore al seminario 
"Le riforme perdute della P.A.: strategie e meccanismi di attuazione" 
promosso dall'Osservatorio per le riforme delle amministrazioni - Associazione "Comunicazione pubblica"
Tema dell'intervento: il ruolo della formazione e della comunicazione pubblica
Roma, sede della Commissione Europea, 29-30 maggio 2008  

Moderatore e relatore al convegno 
"Come cambia la comunicazione interna" 
promosso dalla Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale
Salone internazionale della Comunicazione pubblica e dei servizi ai cittadini
Bologna, COM-PA 7 novembre 2007

Relatore al convegno 
"I prefetti in età Repubblicana"
promosso dalla Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale
Salone internazionale della Comunicazione pubblica e dei servizi ai cittadini
Bologna, COM-PA 7 novembre 2007

 Relatore sul tema
Comunicazione al cittadino tra tutela della trasparenza e diritto alla partecipazione
nell’ambito del convegno "I beni culturali per il cittadino"
promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali
Salone internazionale della Comunicazione pubblica e dei servizi ai cittadini
Bologna, COM-PA 6 novembre 2007

 Moderatore e relatore al convegno
 Educazione civica e crescita etica
promosso dalla Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale
Salone internazionale della Comunicazione pubblica e dei servizi ai cittadini
Bologna, COM-PA 6 novembre 2007

Relatore al convegno
"L'essenziale è invisibile agli occhi, disabilità visiva e comunicazione”
promosso dall’Università del Salento, Unione ciechi e ipovedenti, Unione degli universitari

Lecce, 10 maggio 2007

 Relatore al seminario
 "Governance e sostenibilità dei servizi pubblici locali:esperienze a confronto"
promosso dal Formez per il programma di Empowerment delle amministrazioni pubbliche nel Mezzogiorno. In collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Roma, 27 marzo 2007

Relatore al convegno nazionale sul
“Osservazioni sul territorio, marketing e comunicazione come fattori di sviluppo

promosso dall'Università del Salento e organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

Lecce, 4 marzo 2007

Relatore al convegno nazionale sulla
“La comunicazione delle istituzioni: spesa o investimento?”
promosso dalla Associazione Comunicazione Pubblica e istituzionale 
Bologna, COM-PA 8 novembre 2006

Relatore al convegno
“Comunicare la partecipazione e la sussidiarietà
 
Roma, Forum PA, 12 maggio 2005

Relatore al convegno nazionale sulla
”Comunicazione pubblica e istituzionale
Mola di Bari, 11 marzo 2005

Coordinatore del convegno
Organizzazione e comunicazione interna”
organizzato dalla Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale
Bologna, COM-PA 18 settembre 2004

Relatore al convegno
La centralità dell’Amministrazione penitenziaria nel sistema giustizia: linee di strategia della comunicazione”
organizzato dal Ministero di Giustizia - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria

Bologna, COM-PA 18 settembre 2004

Relatore al convegno di chiusura del progetto
“Una rete per dialogare: La Comunicazione dal Cittadino

organizzato dall’Associazione Non-Profit P.A.Z.
Lecce, 20 maggio 2004

 Coordinatore del convegno
L'attuazione in Italia della strategia di informazione e comunicazione per l'Unione Europea: il ruolo degli uffici Europa
organizzato da Unione Europea, Ufficio di Roma, Presidenza del Consiglio - Dipartimento Politiche Comunitarie, Formez
Bologna, COM-PA 18 settembre 2003

Relatore al convegno
“Customer management e P.A.: gli scenari e le tendenze della public care in Italia” Intevento: Dagli URP alla customer care. Organizzato dal Customer Management Forum e Formez
Roma, 10 ottobre 2002

Relatore alla tavola rotonda sulla
“Qualità di formazione dei nuovi attori del cambiamento istituzionale

promosso dalla Associazione Comunicazione Pubblica e istituzionale 
Roma, 19 settembre 2002


 Coordinatore del dibattito
E-commerce/Infomation Tecnology”
presso l'American Embassy USIS Conference Room
Roma, 1° ottobre 1999