carlo gelosi

Fondamentali per l'esame gli appunti delle lezioni da richiedere al docente nelle modalità descritte nell' "Area download"

LIBRO DI TESTO

Carlo Gelosi
comunicare il territorio,

FrancoAngeli, Milano, 2004

 

 

 

"Lo sviluppo e la promozione del territorio è il tema centrale di questo volume, mirato all'analisi dei processi di cambiamento in atto nel nostro paese e che vedono il momento relazionale e comunicativo a carattere istituzionale, come momento di modernizzazione, sviluppo e promozione socio-economica delle diverse realtà locali.

Un modello che si è andato già evidenziando nell'ultimo decennio e trova la propria legittimazione nelle acquisite capacità delle istituzioni di definire e gestire il processo di coordinamento dei diversi soggetti operanti sul territorio.
I temi del marketing territoriale e del marketing urbano che coinvolgono sempre più frequentemente le azioni delle istituzioni locali, sono specifici delle aree di interesse del raggruppamento disciplinare della sociologia dell'ambiente e del territorio e, pertanto, necessitano di una interazione conoscitiva sistematica con i metodi e le teorie della comunicazione pubblica. In tale ambito l'autore analizza il nuovo volto assunto dalle amministrazioni attraverso l'apporto di innovative normative nel campo della comunicazione istituzionale e le attività che esse realizzano al fine di promuovere un forte senso di identità e di appartenenza con il territorio. Vengono, altresì, esaminate alcune realtà territoriali che hanno saputo, seppure a diverso livello, sviluppare in modo organico la conoscenza e l'immagine del proprio territorio, rendendolo capace di attrarre interessi, iniziative ed investimenti.
"