carlo gelosi

Obiettivi formativi

Partendo da una analisi dei contesti territoriali dal punto di vista sociale, culturale ed economico, obiettivo del corso è evidenziare le  nuove forme di governance locale che si stanno evidenziando sempre più come vettori di cambiamento e modernizzazione del territorio. In particolare, lo studio intende promuovere negli studenti una consapevolezza dell’importanza della creazione e sviluppo di reti sociali e di relazione tra tutti i soggetti operanti nel territorio, dalle istituzioni e amministrazioni fino al mondo del sociale e delle imprese. Infine, si punterà ad una condivisione delle principali tecniche di sviluppo e promozione del territorio che vedono le stesse amministrazioni come elemento di indirizzo e tutela degli interessi comuni.

Contenuto del corso

Lo sviluppo e la promozione del territorio e dei servizi al cittadino è il tema centrale di questo corso, mirato all’analisi dei processi di cambiamento in atto nel Paese che vedono il momento relazionale e comunicativo a carattere istituzionale come parte integrante del percorso di modernizzazione delle diverse realtà locali. Nel corso, si punterà, alla luce del decentramento amministrativo e territoriale,  ad analizzare i processi di cambiamento nella governance del territorio, relativamente ai grandi temi dello sviluppo delle relazioni tra soggetti protagonisti della trasformazione amministrativa, sociale ed economico. Particolare attenzione verrà rivolta alla conoscenza delle tecniche di promozione e sviluppo del  territorio e dei servizi al cittadino, attivate dalle amministrazioni locali. Si approfondiranno pertanto le tecniche di marketing applicabili nell’azione di valorizzazione del tessuto economico e sociale e  la creazione di piani di comunicazione territoriale.