carlo gelosi

PRIMO MODULO (I°SEMESTRE)
Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere la conoscenza degli strumenti utili a favorire la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, con particolare riferimento alle tecniche di marketing della PA. utili a gestire la domanda e l’offerta di comunicazione e informazioni da e verso e cittadini.

Contenuto del corso

Il corso, nel primo modulo, approfondirà lo sviluppo della comunicazione pubblica, facendo riferimento al suo riconoscimento normativo e professionale nonché agli strumenti utili a relazionare il sistema delle Istituzioni e delle amministrazioni, a livello centrale e locale, con i soggetti privati, cittadini e imprese.
Si tratterà dei differenti ambiti della comunicazione istituzionale e sociale, dei principi del marketing della pubblica amministrazione, della citizen satisfaction e, in particolare, si analizzeranno gli elementi costitutivi di un piano di comunicazione della PA. Dal punto di vista più prettamente pratico e sperimentale ci si eserciterà nella stesura di piani di comunicazione nell’ambito delle competenze pubbliche.