carlo gelosi

Materiale didattico a cura del docente, presente nell' "area download"

Carlo Gelosi
comunicare il territorio,

FrancoAngeli, Milano, 2004

 

"Lo sviluppo e la promozione del territorio è il tema centrale di questo volume, mirato all'analisi dei processi di cambiamento in atto nel nostro paese e che vedono il momento relazionale e comunicativo a carattere istituzionale, come momento di modernizzazione, sviluppo e promozione socio-economica delle diverse realtà locali.

Un modello che si è andato già evidenziando nell'ultimo decennio e trova la propria legittimazione nelle acquisite capacità delle istituzioni di definire e gestire il processo di coordinamento dei diversi soggetti operanti sul territorio.
I temi del marketing territoriale e del marketing urbano che coinvolgono sempre più frequentemente le azioni delle istituzioni locali, sono specifici delle aree di interesse del raggruppamento disciplinare della sociologia dell'ambiente e del territorio e, pertanto, necessitano di una interazione conoscitiva sistematica con i metodi e le teorie della comunicazione pubblica. In tale ambito l'autore analizza il nuovo volto assunto dalle amministrazioni attraverso l'apporto di innovative normative nel campo della comunicazione istituzionale e le attività che esse realizzano al fine di promuovere un forte senso di identità e di appartenenza con il territorio. Vengono, altresì, esaminate alcune realtà territoriali che hanno saputo, seppure a diverso livello, sviluppare in modo organico la conoscenza e l'immagine del proprio territorio, rendendolo capace di attrarre interessi, iniziative ed investimenti.
"