carlo gelosi

SECONDO MODULO (nel II°SEMESTRE)
Obiettivi formativi

Obiettivo del corso, nel secondo modulo, è promuovere una conoscenza delle moderne attività di sviluppo e promozione del territorio,considerando centrali in questa azione gli strumenti di informazione e comunicazione pubblica.

Contenuto del corso

Lo sviluppo e la promozione del territorio e dei servizi al cittadino sono al centro di questo modulo, mirato all’analisi dei processi di cambiamento in atto nel Paese che vedono il momento relazionale e comunicativo a carattere istituzionale come parte integrante del percorso di modernizzazione delle diverse realtà locali. Nel secondo modulo, si punterà, alla luce del decentramento amministrativo e territoriale, ad analizzare i processi di cambiamento nella governance del territorio, relativamente ai grandi temi dello sviluppo delle relazioni tra i soggetti protagonisti della trasformazione amministrativa, sociale ed economica. Particolare attenzione verrà rivolta alla conoscenza delle tecniche di promozione e sviluppo del territorio e dei servizi al cittadino, attivate dalle amministrazioni locali. Si approfondiranno pertanto le tecniche di marketing territoriale e i piani di comunicazione territoriale utili a valorizzare il tessuto economico e sociale.