carlo gelosi

PRIMO MODULO - 6 CFU - (I°SEMESTRE)
Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di contribuire a formare il profilo scientifico e professionale di coloro sono interessati a lavorare (o che  già lavorano ) nell’ambito della comunicazione istituzionale e di pubblica utilità sia in strutture pubbliche che private o professionali.

Contenuto del corso

Il programma del  corso concerne lo scenario evolutivo delle organizzazioni complesse,  principalmente di carattere pubblico, con particolare riferimento alla loro azione nel campo dell’informazione e della comunicazione al cittadino e dei processi di partecipazione.  In questo senso verranno studiate le attività previste dalle norme  per gli uffici del Portavoce, dell’Ufficio stampa e delle Relazioni con il cittadino. Verranno approfondite le leve comunicative (i format, i contenuti dei messaggi) e quelle relazionali (le tecniche dell’interazione). Infine, verranno sviluppati gli ambiti di convergenza tra comunicazione di impresa e comunicazione pubblica. Tra questi la cultura organizzativa, il branding pubblico, la tecnologia, l’evoluzione del marketing pubblico, i public affairs, la citizen satisfaction. Particolare attenzione verrà data in una parte del corso di carattere più  pratica allo studio, alla progettazione e alla realizzazione dei Piani di comunicazione.